Milano | i ritardi hanno caratterizzato le principali fasi del progetto

Metropolitana, apre la linea «lilla»

Le prime sette fermate corrono sotto i viali Zara e Fulvio Testi

MILANO | Apre domenica 10 febbraio – con un anno di ritardo – la prima sezione della Linea 5 della metropolitana, la «lilla». Si tratta di sette fermate che congiungono via Bignami, traversa dei viali a grande scorrimento Sarca e Fulvio Testi, a nord, con la stazione della metrò «gialla» in viale Zara. Tra i luoghi ora raggiungibili con questo mezzo pubblico, ci sono l’università Bicocca, il Cto (Centro traumatologico ortopedico) e l’ospedale Niguarda.

«Questo è un giorno importante – ha detto il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia – lo aspettavamo da tanto. La metrò 5 si aggiunge ai tanti passi avanti che la città sta compiendo per farsi trovare pronta all’appuntamento con Expo 2015. Milano, quindi, va più veloce ed è più sostenibile, perché sono certo che i cittadini sceglieranno sempre di più il trasporto pubblico». L’estensione delle linee del metrò è poi utile per far avanzare il progetto – per ora accantonato a livello nazionale – di istituzione delle città metropolitane.

FASE DUE E TRE | Il passo successivo per la «lilla» è raggiungere l’intersezione a Garibaldi con la linea 2, la «verde». Sono altre due fermate, la cui apertura – originariamente prevista per l’estate di quest’anno – è stata rinviata ai mesi autunnali. C’è tempo invece per la consegna del tronco che arriva allo stadio Meazza: dieci stazioni che saranno pronte solo in concomitanza con Expo, ritardi permettendo.

Martedì 5 febbraio 2013