Milano | la valutazione di merito spetta ora al ministero dei trasporti
Da Lorenteggio a Linate entro il 2018 (forse), sicure le fermate di Forlanini Fs e dell'aereoporto entro Expo
MILANO | Nell’attesa dell’estensione entro l’anno della linea 5 fino a Garibaldi, il claudicante iter per i cantieri della linea 4 della metropolitana fa un passo avanti. La giunta comunale ha infatti dato il via libera questa mattina al progetto definitivo dell’intera tratta, da Lorenteggio a Linate, che ora sarà inviato al ministero dei Trasporti.
COSTI IN CRESCITA | Il progetto varato oggi per la «blu» è cosiddetto unificato, perché comprende le versioni definitive sia per la prima tratta Lorenteggio-Sforza Policlinico che per la seconda, Sforza Policlinico-Linate, aggiornata con la «variante Expo» per garantire la realizzazione delle due fermate Linate aeroporto e Forlanini Fs per Expo 2015. Insieme al progetto crescono anche i costi, arrivati a un totale di un miliardo e 819 milioni di euro, 121 in più rispetto alle stime precedenti, 200 appena garantiti dal «decreto del fare» del governo Letta. L'apertura dell'intera tratta non avverrà prima del 2018.
Venerdì 21 giugno 2013