di Alberto Lattuada
LA STRAGE | 27 luglio 2013, il giorno del ricordo. 20 anni fa persero la vita 5 persone nella strage di via Palestro e Milano le ha volute ricordare con una targa inaugurata proprio dal sindaco Pisapia. In tanti hanno partecipato alla commemorazione promossa dall'amministrazione comunale,dal vicesindaco Ada Lucia De Cesaris fino al procuratore nazionale antimafia aggiunto Pier Luigi Maria Dell'Osso,insieme a molte autorità civili e militari. Non potevano invece mancare i parenti delle vittime e soprattutto Katia Cucchi,la poliziotta sopravvissuta,che dallo scorso 15 luglio sono diventati,loro malgrado,ufficialmente vittime di una strage di sicura matrice mafiosa ed è per questo motivo che il Comune ha deciso di sostituire la targa del 1994. I nomi delle cinque vittime precedono la nuova scritta vittime di una strage mafiosa volta a ricattare lo Stato (e non più vittime innocenti di un vile attentato).
IL PREMIO | Al termine della cerimonia la giornalista Rai Paola Anelli ha moderato un momento di ricordo all'interno del PAC con il sindaco di Milano e il procuratore antimafia alla fine del quale è stato consegnato il premio «Premio Nazionale Vigile del Fuoco Carlo La Catena» che porta il nome del Vigile del Fuoco deceduto il giorno dell’attentato ed è nata per valorizzare l’attività benemerita del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
LE INIZIATIVE | La giornata si è chiusa con il concerto gratuito a due organi con brani del repertorio di Tomás Luís De Victoria,Johann Sebastian Bach,Johann Pachelbel,Dieterich Buxtehude,Hans Leo Hassler,Georg Friedrich Händel;con la Santa Messa in ricordo delle vittime presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di via Benedetto Marcello 21. Infine alle 23.15, in via Palestro 14 davanti al PAC,come ogni anno è suonata la sirena per ricordare l’esatto momento dell’esplosione che causò la morte delle cinque vittime.
Il PAC è rimasto aperto fino alle 24 per consentire la visita della mostra fotografica «1993 via Palestro. Saranno fiori bianchi»,inaugurata mercoledì 24 luglio e aperta sino al 15 settembre con ingresso gratuito.
Domenica 28 luglio 2013
© Riproduzione riservata
1342 visualizzazioni