di Alberto Lattuada
<<Le nostre scuole civiche offrono percorsi formativi per tutti e di inserimento professionale per le persone più fragili o per i disoccupati. Una giusta opportunità per trovare il proprio ruolo nel complesso mondo del lavoro>>. Così ha presentato <<Milano Ti Forma – Corsi di formazione per tutti>> l'assessore alle Politiche per il Lavoro, Ricerca, Università Cristina Tajani. Si tratta di 600 corsi per italiani e stranieri che hanno la finalità di inserirlo il prima possibile nel mondo del lavoro;artefici dell'iniziativa due studentesse milanesi,Chiara Tomaini e Alice Fattore,coadiuvate dagli insegnanti Lilli Geri e Carlo Girone,tutti provenienti dalla Civica Scuola di Arte e Messaggio.
I corsi vanno dalle lingue straniere alla liuteria,dall’informatica alla grafica,dall'ottica alla fotografia,fino alla ristorazione e alla sartoria,passando dai corsi per ausiliari socio assistenziali (Asa) a quelli per operatori socio sanitari (Oss).
Le aziende convenzionate per stage e tirocini sono ben 350 e si prospetta che a iscriversi saranno più degli 8.300 dello scorso anno con un aumento significativo degli extracomunitari,nel 2012/2013 erano circa 1.300.
I corsi con più moduli e quindi più richiesti sono quelli di lingue, quelli di arte ed artigianato,mentre fanalino di coda è progettazione del verde;la conferenza è stata anche l’occasione per presentare alla stampa Spin-off Arte & Messaggio,lo spazio attrezzato per sostenere l’avvio di attività a carattere imprenditoriale.
Mercoledì 17 luglio 2013
© Riproduzione riservata
1025 visualizzazioni