Redazione Online
La Sea è una controllata del Comune di Milano. Lo scorso novembre è fallito un tentativo di collocare la società in borsa |
MILANO | Lunedì di tensione a Milano nel day-after del licenziamento dell’assessore alla Cultura Stefano Boeri, sostituito da Filippo Del Corno. L’archistar ha indetto per domani una conferenza stampa aperta al cinema Apollo: si attende un forte pronunciamento riguardo alla scelta di rottura effettuata dal sindaco Pisapia.
LAVORATORI SEA NEL CAOS | Quasi trecento operai di Sea handling – la controllata di Sea che si occupa dei vari servizi all'interno degli aeroporti milanesi – hanno manifestato con energia all’esterno di Palazzo Marino. Ci sono stati momenti di tensione a causa del timore di prossimi contraccolpi sui posti di lavoro: il motivo scatenante è la sentenza emessa dalla Commissione europea circa l’aumento di capitale da Sea a Sea handling per un ammontare di 360 milioni di euro. Secondo il massimo organismo decisionale dell’Unione europea si è trattato di aiuti di Stato, anche se emessi per tenere in piedi la società di servizi, e vanno pertanto rimborsati. Il Comune ha già annunciato appello e avanzato la richiesta per una sospensiva della sentenza. Si cerca di ottenere l’adesione del socio F2i per la causa legale e sono stati promessi appelli finanche al presidente della Repubblica. Ai lavoratori di Sea handling si sono uniti quelli di SostaMilano, anch’essi a rischio di un giro di vite. Delegazioni dei due gruppi di manifestanti sono state accolte dagli assessori Cristina Tajani (Lavoro) e Marco Granelli (Sicurezza).
LA SCUOLA SAN GIUSTO | L’assessore all’Istruzione Francesco Cappelli si è occupato di incontrare la delegazione dei genitori dei bambini della scuola civica San Giusto. «L'orientamento dell'amministrazione è che la scuola si trasformi gradualmente da comunale a statale, come tutte le scuole primarie a Milano. Questo però solo dopo avere portato a termine tutti i cicli scolastici in corso, compreso quello che inizierà a settembre 2013 e con le garanzie del mantenimento della qualità dell’offerta scolastica». La formulazione definitiva sul processo di trasformazione gestionale della scuola è atteso per l’estate.
Lunedì 18 marzo 2013
© Riproduzione riservata
1308 visualizzazioni