Redazione Online
MILANO| Sono ufficialmente aperti i due bandi per i premi di laurea istituiti in memoria dell’avvocato Giorgio Ambrosoli e dell’ex presidente del Consiglio comunale Giovanni Marra. Nel primo caso si tratta di tre riconoscimenti del valore di 5.163 euro lordi ciascuno destinati a giovani laureati o ricercatori che, nelle loro tesi discusse tra il 1° marzo 2012 e il 28 febbraio 2013, abbiano approfondito il tema «Sempre più vitale per una nazione libera e democratica» dell’etica applicata all’attività economica. Il ventaglio degli argomenti spazia dai i fenomeni di corruzione che inquinano la vita economica nella sfera pubblica e privata, al rapporto tra economia legale ed economia criminale anche di stampo mafioso, ai rimedi atti a contrastare comportamenti criminosi, illegali e contrari all’etica.
PREMI DA 4MILA EURO NETTI | Il bando «Giovanni Marra», prevede invece tre premi da 5mila euro lordi ciascuno e vi possono partecipare neolaureati o ricercatori che, tra il 1° maggio 2012 e il 30 aprile 2013, abbiano elaborato e discusso tesi di laurea magistrale o di dottorato non compilative sulle logiche e gli strumenti di responsabilità sociale nel settore pubblico, privato o nelle organizzazioni del privato sociale.
COME PARTECIPARE | Le domande di partecipazione vanno corredate da una copia della tesi di laurea e da un sommario di 100 righe. Dovranno pervenire entro il 21 giugno 2013 al Comune di Milano – gabinetto del sindaco, ufficio Affari legali di piazza della Scala 2, 20121. Le tesi saranno esaminate da una giuria appositamente nominata e premiate in una cerimonia pubblica a Palazzo Marino.
Il link al testo dei due bandi è disponibile qui.
Sabato 30 marzo 2013
© Riproduzione riservata
1444 visualizzazioni