Domani la seconda domenica a piedi

Ultimi articoli
Newsletter

Milano | tutto il programma, dal parco sempione alla stazione centrale

Domani la seconda domenica a piedi

Fazio: «Una stupidaggine», l'assessore Bisconti: «Non è per lo smog»

Redazione Online

Il conduttore tv Fabio Fazio
Il conduttore tv Fabio Fazio

MILANO | La seconda domenica a piedi del 2013 nel capoluogo lombardo conserva l’abituale orario per lo stop alle automobili, tra le 10 e le 18. Il blocco avviene in concomitanza con la Milano city marathon e con diversi eventi organizzati soprattutto per i bambini. L’accesso ai musei civici e il bike-sharing saranno gratuiti e il singolo biglietto per i mezzi pubblici varrà tutto il giorno. L’iniziativa comunale ha comunque già innescato le polemiche del conduttore tv Fabio Fazio che, in un tweet, ha definito la «DomenicAspasso» una «solenne stupidaggine che complica la vita a tanta gente».

LE ADESIONI | Parlando della domenica a piedi, l’assessore al Tempo libero Chiara Bisconti l’ha definita «una giornata pensata e voluta per vivere al meglio il tessuto urbano e non tanto un provvedimento contro l’inquinamento». Allo stop per auto e moto aderiscono i comuni dell’hinterland meridionale di Corsico, Buccinasco e Cesano Boscone. Al riguardo Bisconti chiede però più coordinamento e «una politica comune in termini di interventi strutturali ormai imprescindibili», soprattutto in vista del superamento della provincia e dell’instaurazione dell’area metropolitana di Milano.

PER I BAMBINI | La prima edizione della domenica senz’auto era stata dimezzata, da otto a quattro ore, a causa del rischio neve. Questa volta è prevista solo un qualche di pioggia alternata a schiarite. Il Comune rilancia «Palazzo bambino» e apre Palazzo Marino a tutti i bimbi, con animazione tra le 10 e 12 e dalle 14 alle 18 e laboratori creativi e musicali: le bolle di sapone giganti a cura dell’artista di strada Leonardo Faliero, il laboratorio musicale per costruire gli strumenti con oggetti di recupero a cura del musicista Enzo Beccia e il laboratorio creativo di trasformazione di materiale da riciclo in giocattoli a cura dell’Associazione Sameion teatro.

LE GIOSTRE| Ai giardini pubblici Montanelli di via Palestro avrà luogo «Decora la tua bici». Dalle 15 alle 18 bimbi e ragazzi tra i 5 e gli 11 anni, accompagnati dagli animatori ma anche da amici e genitori, potranno trasformare la propria bicicletta nel loro animale o personaggio preferito. Le foto dei bambini e delle loro opere verranno poi pubblicate sul sito dell’Associazione genitori antismog. Sempre negli stessi giardini ci sarà anche «Il parco di primavera», un vero e proprio parco tematico aperto fino al 19 maggio e composto da giostre e altre attrazioni, quali la «Foresta magica» e un laboratorio didattico. Qui si potrà partecipare a una lezione gratuita di nordic walking, la amminata con bastoncini.

SKATE PER TUTTI | In occasione della maratona agonistica, l’orchestra giovanile Pepita porterà 35 ragazzi dagli 8 ai 19 anni ad accompagnare i corridori e gli staffettisti negli ultimi 500 metri della competizione. Sportivi e musicisti raggiungeranno poi il Charity village in piazza del Cannone: qui i ragazzi si esibiranno in una performance musicale utile per conoscere da vicino un progetto che ha come finalità quello di combattere il disagio giovanile attraverso la musica. Per i ragazzi più grandi invece viene riproposta «Skate is all... Skate all!», una giornata di skateboard in piazza Duca d’Aosta, in alternativa sotto i portici di via Vittor Pisani in caso di pioggia. Dalle 11 alle 17 verranno offerte lezioni gratuite dall’Associazione sportiva dilettantistica Skate All, che mette a disposizione tavole e caschi per il primo approccio allo skateboard, sotto la guida degli istruttori della Skateboard school.

FANTASMI | Un evento teatrale sarà infine «I Fantasmi di parco Sempione», organizzato dall’Associazione golden ticket sul retro del castello sforzesco. Con un ingresso di 10 euro, tra le 14 e le 17, si potrà accedere a un’area popolata a tema storico-fantastico, con i signori Sforza, la bella e crudele dama velata e Alvisio, una delle vittime della donna.

Qui il link agli eventi di «DomenicAspasso».

Sabato 6 aprile 2013

© Riproduzione riservata

1387 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: