Redazione Online
MILANO | Le istituzioni cittadine celebrano l’8 marzo – giornata internazionale della donna – con una serie di promozioni ed eventi: ingresso gratuito ai musei civici e ridotto alle mostre di Palazzo reale, spettacoli e momenti di incontro e di denuncia per manifestare l’opposizione a violenze e maltrattamenti. La delegata del sindaco alle Pari opportunità, Francesca Zajczyk, insieme alla garante dei diritti delle persone private della liberta personale, Alessandra Naldi, venerdì mattina si recheranno al carcere di San Vittore per incontrare detenute e agenti della polizia penitenziaria e donare loro la mimosa a nome della città. L’omaggio floreale sarà portato anche nelle case circondariali di Bollate e di Opera.
LE PROMOZIONI | I musei civici di Milano sono quelli del Castello sforzesco, del Novecento, di storia naturale, archeologico e del risorgimento. Qui l’ingresso per le donne sarà gratuito. Biglietto d’ingresso ridotto da 11 a 9,50 euro, comprensivo di audio guida, per la mostra a Palazzo reale intitolata «Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti». Nello stesso luogo il costo per l’ingresso all’esibizione «Costantino 313 d.C.» scende da 9 a 7,50 euro, mentre i quadri di Bob Dylan si potranno vedere gratuitamente.
SERATA A TEATRO | Primo appuntamento oggi, giovedì 7 marzo, al teatro Carcano alle 20,30 con la tappa milanese del progetto teatrale scritto e diretto da Serena Dandini «Ferite a morte». Sul palco attrici, donne del mondo dello spettacolo e della cultura. Nei loro monologhi racconteranno di delitti annunciati, omicidi di donne da parte di uomini che avrebbero dovuto amarle e proteggerle. Hanno già confermato la propria partecipazione allo spettacolo: Malika Ayane, Natalia Aspesi, Caterina Caselli, Lella Costa, Geppi Cucciari, Eva Cantarella, Orsetta De Rossi, Ilaria D’Amico, Emanuela Grimalda, Rita Pelusio, Camila Raznovich, Barbara Stefanelli e Paola Turci. Il ricavato dalla vendita dei biglietti sarà destinato alla rete dei centri antiviolenza che hanno sottoscritto lo scorso giugno il protocollo di intesa con il Comune.
ALTRI EVENTI | Fino a sabato 9 marzo alle Officine creative è in programma «Anna Politkovskaja in memoriam», di Lars Norèn: una rappresentazione che, attraverso fotografie, video e musica testimonia la realtà della violenza su donne e minori. Il 9 marzo alle 14, all’interno dell’acquario civico, è in programma un convegno per discutere e rilanciare le iniziative finora svolte in difesa delle legge 194 e garantirne una effettiva e corretta applicazione a partire da bisogni delle donne. Interverranno ginecologhe, giuriste, filosofe bioetiche.
FERROVIE | In ultimo, Trenitalia offre l’opportunità di viaggiare in treno in due al prezzo di un solo biglietto: è lo «speciale 2x1 festa della donna» e basterà che uno dei due passeggeri sia donna. L’offerta è valida sui treni dell’alta velocità Frecciarossa e Frecciargento, in prima e in seconda classe e nei livelli di servizio business, premium e standard, e su tutti gli altri treni del trasporto nazionale, dai Frecciabianca agli intercity. Sono esclusi i treni regionali. È possibile acquistare il biglietto fino alla mezzanotte di oggi sul sito web della società, presso le biglietterie, le agenzie di viaggio abilitate, le macchinette self service o telefonando al call center al numero 892021.
Giovedì 7 marzo 2013
© Riproduzione riservata
1054 visualizzazioni