Redazione Online
MILANO | Il rimpasto all’interno della giunta comunale di Giuliano Pisapia compie il necessario passo formale: Ada Lucia De Cesaris, già assessore all'Urbanistica, è promossa vicesindaco al posto di Maria Grazia Guida. Daniela Benelli, assessore all’Area metropolitana, prende le deleghe alla Casa che erano state di Lucia Castellano. L’inquilino di Palazzo Marino tiene provvisoriamente per sé il Bilancio, che fu di Bruno Tabacci. I tre ex-assessori sono tutti candidati al Parlamento nelle elezioni del 24 e 25 febbraio.
RIMPASTO A 360 GRADI | Ma la girandola degli incarichi non finisce qui. Francesco Cappelli – storico, professore e preside della Casa del sole del parco Trotter, insignito dell'Ambrogino d'oro lo scorso 7 dicembre – si occuperà di educazione e istruzione. Ada Lucia De Cesaris, assume anche la delega ai Lavori Pubblici, Francesco Majorino i Rapporti con il Consiglio comunale e Marco Granelli quelli con le comunità religiose. Il Demanio passa a Franca D'Alfonso, l'Attuazione del programma a Cristina Tajani. Intervenendo in aula, Pisapia ha parlato della necessità di «maggiori approfondimenti» per arrivare a una ricomposizione definitiva della giunta: la riassegnazione del Bilancio – che il sindaco ha garantito «essere in ordine» – dovrà attendere l’esito delle elezioni nazionali.
ASSESSORI PRO TEMPORE | I nuovi incarichi sono ad interim: De Cesaris, infatti, ha spiegato che tutti gli assessori hanno reso disponibili le proprie deleghe, affinché Pisapia possa essere libero di attribuirle come crede all'atto della formazione della nuova giunta. Il sindaco «arancione» ha approfittato dell’occasione solenne per un nuovo appello al governo riguardo a Expo 2015: «Milano ha bisogna di poter realizzare gli investimenti necessari a Expo 2015 senza la tagliola del patto di stabilità e senza mettere a repentaglio l’ordinaria erogazione dei servizi ai propri cittadini. La deroga per Expo ci deve essere».
Lunedì 28 gennaio 2013
© Riproduzione riservata
1097 visualizzazioni