Piano del traffico, Area C è definitiva

Ultimi articoli
Newsletter

Milano | il regolamento della tassa rimane lo stesso in tutti i dettagli

Piano del traffico, Area C è definitiva

La maggioranza in Consiglio approva la nuova versione del Pgtu

Redazione Online

Area C è in vigore dal 16 gennaio 2012
Area C è in vigore dal 16 gennaio 2012

MILANO | Il Consiglio comunale ha blindato Area C e ora il la tassa d’ingresso di cinque euro al centro storico dovrebbe essere più protetta dai ricorsi. Uno dei motivi è che la delibera che la istituisce è stata preceduta dal Pgtu, il nuovo piano del traffico urbano, approvato con 26 voti favorevoli contro sette contrari. Area C è parte integrante di questo piano e di eventuali modifiche se ne riparlerà dopo la pausa di agosto.

TUTELA DEI CICLISTI | «Nel piano – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Piefrancesco Maran – viene indicato con forza che, se lo sforzo degli ultimi dieci anni è stato quello di concentrarsi sulla mobilità automobilistica, la città ha oggi un nuovo obiettivo: tutelare pedoni e ciclisti». Le risorse ottenute dalla congestion charge sono «andate a potenziare il trasporto pubblico, che attualmente garantisce l’offerta maggiore nella storia della nostra città» - ha detto Maran.

LA TASSA D’INGRESSO | Il costo del biglietto per Area C è sempre di cinque euro e le telecamere rimangono accese tra le 7.30 e le 19.30, nei giorni feriali di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, e dalle 7.30 alle 18 il giovedì. Sono confermate le regole attualmente in vigore e proroga i termini di deroghe ed esenzioni. Secondo le rilevazioni, il balzello ha ridotto il traffico del 30,7% e il numero totale in centro degli incidenti con feriti del 26,3%. Dal punto di vista delle emissioni inquinanti, il confronto tra il 2012 e il 2011 evidenzia una riduzione sulle medie giornaliere con una diminuzione del 18% dell’emissione di polveri sottili.

Sabato 30 marzo 2013

© Riproduzione riservata

1080 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: