Redazione Online
MILANO | La campagna di informazione pubblica «Pneumatici ok: +sicurezza -smog» è giunta stamattina alla seconda tappa. L’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran ed Ermanno Fugazza, presidente di Assogomma, hanno spiegato da Palazzo Marino i benefici in termini di sicurezza, sul fronte ambientale e dal punto di vista economico, che possono derivare da un controllo attento e periodico dei pneumatici.
USURA E INQUINAMENTO | «È importante che anche chi necessita dell’auto per spostarsi riceva tutti gli strumenti necessari per una guida consapevole, che possa concorrere ad abbassare l’inquinamento della nostra città» – ha detto Maran. Più della metà delle auto in circolazione, infatti, viaggia con pneumatici non sufficientemente gonfiati, cosa che produce un maggior consumo di carburante, dal 3% al 15%. Nel 2012 in Italia sono stati immessi in atmosfera oltre 100 milioni di tonnellate di anidride carbonica, numero che potrebbe ridursi fortemente, da 3 milioni fino a 15 milioni di tonnellate, con il solo corretto gonfiaggio dei pneumatici.
SU LE GOMME ESTIVE | Tutta Milano sarà coinvolta da questa iniziativa già da oggi, attraverso i circa 50 gommisti aderenti e identificati da un adesivo all’ingresso del punto vendita. L’elenco è consultabile sul questo sito. Qui sarà possibile ritirare il materiale informativo sui vantaggi di un corretto equipaggiamento stagionale ai fini della sicurezza stradale. Attraverso un appuntamento, gli automobilisti potranno anche effettuare gratuitamente il controllo delle coperture e il gonfiaggio. La prima fase della campagna era iniziata a novembre 2012. «Assogomma – ha ricordato Fugazza – è l’Associazione di Confindustria che rappresenta, tra l’altro, tutti i produttori italiani di pneumatici e numerosi qualificati importatori quali Bridgestone e Michelin».
IN «PREMIO» L’ARMANI BASKET | Ma la campagna informativa farà ricorso a iniziative anche più dirette. I proprietari delle auto parcheggiate in strada e ancora dotate di pneumatici invernali, infatti, potrebbero ritrovarla con una gruccia di carta attaccata. Sarà un volantino con su scritto «È giunto il momento del cambio di stagione». Tutti coloro che si presenteranno con quest’invito presso uno dei punti vendita aderenti per il ripristino del treno gomme estive riceveranno un biglietto per le partite del campionato 2012/2013 dell’EA7 Olimpia Milano, sostenitore dell’iniziativa.
Martedì 9 aprile 2013
© Riproduzione riservata
1124 visualizzazioni