Redazione Online
MILANO | Sarà via della Spiga, il cuore della moda e delle tendenze di maggior lusso, la prima «smart street» italiana dotata di nuovi servizi tecnologici per cittadini italiani e – non meno importanti – visitatori stranieri. Si parla di mobilità più sostenibile attraverso stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, di un occhio alla sicurezza con le colonnine Sos. e di videosorveglianza, dei collegamenti wi-fi per smartphone e tablet e di una rinnovata illuminazione a led che dovrebbe garantire un risparmio energetico, per concludere con totem touch screen dedicati alla promozione turistica, agli eventi e alle info sulla mobilità della città.
L’ANTEPRIMA | Il tutto – come spiega l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso – «lo vedremo acceso in anteprima in occasione del Fuori salone del mobile 2013. Questo innovativo sistema di luce urbana a proiettori led, secondo i promotori, consentirebbe di realizzare il 70% di risparmio energetico, che contribuiranno a fare della nostra città un modello di efficienza in vista di Expo 2015. In questo primo impianto pilota avremo modo di vedere quali sono le applicazioni più innovative della mobilità sostenibile».
Il progetto «Spiga smart street» è promosso dall’Associazione amici di via della Spiga con il patrocinio del Comune di Milano e il supporto di aziende private leader nel settore dell’innovazione e della tecnologia , tra cui Fastweb, Samsung, Umpi, Cariboni Group Lighting, Blachere Illumination, Imq-Istituto italiano del marchio di qualità.
Mercoledì 3 aprile 2013
© Riproduzione riservata
991 visualizzazioni