Redazione Online
Il cimitero ebraico di via Jona fa parte del cimitero Maggiore. Esiste una piccola sezione anche all'interno del Monumentale |
MILANO | Regna la prudenza intorno al furto di tredici decorazioni metalliche a forma di stella di David nel cimitero ebraico di via Jona, alle spalle del cimitero Maggiore. Ad accorgersi del furto è stato domenica mattina il custode, che ha poi chiamato i vigili.
Nulla sembra essere stato toccato oltre le «stelle», non sono stati rinvenuti simboli, scritte antisemite o segni di vandalismo. Per questo la comunità ebraica milanese ha detto, per voce di Daniele Nahum, che «vogliamo capire la matrice del gesto, potrebbe trattarsi di un semplice furto». Intanto è arrivata la solidarietà del sindaco, Giuliano Pisapia: «Esprimo solidarietà ai familiari e a tutta la comunità ebraica. Ogni mancanza di rispetto verso qualunque religione o comunità è una macchia che deve trovare la condanna unanime di tutta la città». La polizia sta investigando: l’ultimo atto di vandalismo vero e proprio all’interno del cimitero ebraico risale al 2006.
Lunedì 15 aprile 2013
© Riproduzione riservata
946 visualizzazioni