Redazione Online
MILANO | Si insedia in via Maria Drago, periferia a circa mille metri dal polo fieristico di Rho-Pero, il quartiere generale di Expo 2015 Spa. La convenzione firmata col Comune prevede il comodato d'uso gratuito fino a inizio 2016 degli spazi che verranno riqualificati, allestiti e attrezzati a cura della società.
PRONTO INTERVENTO | Lo spazio è oggi sede dell’Unità d’emergenza della polizia locale, della Protezione civile di Milano e del coordinamento delle emergenze neve, tutte attività che si vorrebbero integrate con gli uffici operativi di Expo 2015. L’obiettivo è garantire interventi rapidi per qualunque problema potesse insorgere nell’area espositiva. Da Palazzo Marino si spendono espressioni in inglese come «city command center» «control room». «Dal centro avanzato di controllo Expo 2015 – ha dichiarato Tullio Mastrangelo, comandante dei vigili – sarà possibile seguire il grande flusso di persone, mezzi e merci che 24 ore su 24 durante quei sei mesi graviteranno sull’area e in tutta la città».
Expo vede finora l’adesione di 128 nazioni. «L’esposizione si dota di una sede strategica per il coordinamento operativo dell’evento» – commenta l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli. Occorre notare che, anche se sarà Expo Spa a riqualificare l’area, si tratta comunque di fondi statali, data la natura pubblica della società. Via Drago sarà anche sede della già istituita task force che coordina le polizie locali di Milano, Rho, Pero e Baranzate.
Venerdì 10 maggio 2013
© Riproduzione riservata
2630 visualizzazioni