Comune, si tenta l'auto aiuto per i disoccupati

Ultimi articoli
Newsletter

Milano | l'obiettivo è unire assistenza psicologica e di ricerca di un impiego

Comune, si tenta l'auto aiuto per i disoccupati

L'assessore Tajani: «La perdita del lavoro può generare depressione»

Redazione Online

Gli spazi individuati dal Comune sono a Villa Scheibler, nel quartiere di Quarto Oggiaro
Gli spazi individuati dal Comune sono a Villa Scheibler, nel quartiere di Quarto Oggiaro

MILANO | L’aiuto pubblico nei confronti di disoccupati e persone senza lavoro in generale si spinge fino all’aiuto psicologico. A introdurre la novità è l’accordo siglato dall’assessorato alle Politiche del lavoro del Comune e la camera del lavoro per la realizzazione di percorsi di auto mutuo aiuto nell’ambito del servizio supporti attivi per il lavoro. Il progetto prevede la costituzione di spazi di confronto e dialogo per sostenere e supportare psicologicamente le persone disoccupate, inoccupate o in cassa integrazione.

NECESSARIO NON ARRENDERSI | Il progetto, sottoforma di protocollo, si andrà a sommare ai servizi cittadini di ricerca del lavoro già esistenti, a cominciare dal centro per l’impiego. «Spesso la perdita del lavoro provoca nei soggetti interessati forme di depressione che rendono più complessa anche la ricollocazione sul mercato del lavoro» – ha detto l’assessore alle Politiche per il lavoro Cristina Tajani, aggiungendo: «L’auto mutuo aiuto si è rivelato un utile strumento per mettere le persone in difficoltà lavorativa nella giusta condizione psicologica affinché la ricerca di un nuovo impiego abbia più chance di successo». «L’idea è quella di aggiungere alle tradizionali unità di offerta sul tema del lavoro – ha spiegato Corrado Mandreoli, segretario della camera del lavoro di Milano – anche quella di uno spazio per l’auto aiuto di persone che, con la perdita del lavoro, hanno perso la loro identità, l’autostima e la voglia di vivere».

NUOVI OPERATORI | All’atto pratico, verranno resi disponibili da parte del Comune degli spazi a Villa Scheibler a Quarto Oggiaro da utilizzare per incontri di gruppo, dalle 9 alle 18, con dieci postazioni informatiche, fotocopiatrice, giornali oltre alla presenza di operatori specializzati per colloqui di orientamento. I gruppi ospiteranno persone selezionate attraverso la banca dati del servizio supporti attivi per il lavoro o indicate dal sindacato. È previsto anche l’invio di candidati da associazioni e agenzie della rete con cui il Comune collabora abitualmente. Tutti i cittadini che vorranno usufruire dei servizi di mutuo aiuto potranno recarsi presso gli spazi di via Felice Orsini 21 o contattare i numeri 02 88447502-45019 o scrivere all’indirizzo PLO.infolavoro@comune.milano.it.

Lunedì 11 marzo 2013

© Riproduzione riservata

1175 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: