Partito il Laboratorio di Ponte Lambro. Il Ponte di Renzo Piano sarà pronto per il 2014

Ultimi articoli
Newsletter

Milano | GLI ASSESSORI BENELLI E ROZZA SONO SODDISFATTE DEL PROGETTO

Partito il Laboratorio di Ponte Lambro
Il Ponte di Renzo Piano sarà pronto per il 2014

Collegherà le due stecche residenziali di via Ucelli di Nemi, il ponte progettato da Renzo Piano per il Contratto di Quartiere Ponte Lambro e i cui lavori preparatori alla posa sono iniziati con il montaggio dello scheletro metallico

di Alberto Lattuada

Sezione degli edifici collegati dal ponte
Sezione degli edifici collegati dal ponte

MILANO | Il ponte di Renzo Piano collegherà le due stecche residenziali di via Ucelli di Nemi. Il progetto pilota «Laboratorio di Ponte Lambro»,lanciato proprio dall’architetto genovese nel 2000,è definitivamente partito con il montaggio dello scheletro metallico del ponte che ha l’obiettivo di rigenerare tutto il complesso edilizio attraverso la creazione di nuovi spazi per servizi.

SODDISFAZIONE | Finisce così l’isolamento delle due stecche residenziali dato dal corso longitudinale del quartiere, della via e degli stessi edifici; Daniela Benelli,assessore alla Casa e al Demanio e Carmela Rozza,assessore ai Lavori pubblici,non nascondono la loro soddisfazione per il raggiungimento dell’obiettivo sociale,atteso 13 anni, di migliorare la qualità dell’abitare sociale, di creare coesione e integrazione tra i cittadini,di aprire e collegare la periferia alla città.

PONTE LAMBRO | Il progetto, facente parte della riqualificazione urbana del Contratto di Quartiere Ponte Lambro,prevede che vengano realizzati alloggi di edilizia sociale,alloggi protetti per anziani,poliambulatori,ludoteche e centri di avviamento al lavoro. Saranno recuperati integralmente gli stabili di 5 piani ai civici 23, 24, 25, 26 di via Ucelli di Nemi e verrà creato un nuovo fabbricato con funzione di collegamento verticale ed orizzontale,destinato a reception e locali tecnici. I lavori dovrebbero terminare nella primavera del 2014 e sono già state completate le opere di rinforzo strutturale,di copertura degli edifici e di posa delle principali dorsali impiantistiche. Oltre al montaggio dello scheletro metallico del ponte,del nuovo corpo di fabbrica e della scala esterna,sono poi in corso le opere di completamento delle finiture sulle facciate esterne.

CONTRATTI DI QUARTIERE | Ponte Lambro è uno dei 5 ‘Contratti di Quartiere’ della città, insieme a Gratosoglio,Mazzini,Molise Calvairate e San Siro;i Contratti di Quartiere sono programmi innovativi di riqualificazione urbana finalizzati al recupero edilizio e sociale di contesti caratterizzati da elevato disagio abitativo con prevalenza di edifici di edilizia popolare. Nel 2012 il quartiere Ponte Lambro è stato interessato da un altro importante intervento,la demolizione del cosiddetto ecomostro,ovvero l’ex albergo costruito per i Mondiali del ’90. L’abbattimento ha permesso di restituire al quartiere,ed al più ampio contesto del Parco Agricolo Sud,uno spazio verde per molto tempo deturpato.

Sabato 3 agosto 2013

© Riproduzione riservata

1314 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: